Precedente Andalusia Successiva
Cadice
Si tratta probabilmente della più antica città fondata nell'occidente dell'area mediterranea dai Fenici nel XI secolo a.C., anche se oggi si fa risalire ufficialmente la sua nascita alla fine dell'VIII secolo a.C.
Nella foto le mura che circondano la cittadella storica
La passeggiata per la città si effettua seguendo la delimitazione delle sue antiche mura difensive. Si incontrano numerose chiese dove si nota l'influenza moresca
Lungomare. Sullo sfondo spicca la cupola gialla della Cattedrale
La Cattedrale di Cadice, la cui costruzione iniziò nel 1722 e terminò nel 1838. Si chiama "Santa Cruz sul mare" ma gli abitanti la chiamano "Duomo Nuovo", in contrapposizione a Duomo Vecchio (Santa Croce), costruita nel XVI secolo sulla vecchia cattedrale gotica costruita da Alfonso X El Sabio. E' l'unico tempio del culto cristiano con cupola gialla (che è tipico della religione musulmana). Si trova nella Plaza de la Catedral ed è visibile da quasi ogni punto della città
A passeggio per i giardini di Alameda de Apodaca
La Chiesa di S.Francesco. Questa chiesa ha una facciata sobria, da cui solo la torre del XVIII sec. emerge dal corpo centrale. L'interno, in origine del XVI sec., è stato modificato nel XVIII sec. in uno stile barocco con rocaille e stucchi.
Un gigantesco ficus pluricentenario
Una attrazione molto simpatica, da non perdere è la visita della Torre Tavira con la sua camerca oscura. Salendo in cima alla Torre Tavira ci si trova nel punto più alto della città, da dove si gode uno splendido panorama della città vecchia a 360°. Il suo nome è dovuto al suo primo guardiano Antonio Tavira.
La Camera Oscura sfrutta n principio ottico relativamente semplice che esisteva al tempo di Leonardo da Vinci. È costituita da uno schermo bianco, un gioco di specchi e una lente di ingrandimento. Attraverso la lente posta sul terrazzo panoramico, la luce viene proiettata tramite gli specchi sun una superficie concava che funge da schermo, posta in una camera buia. Le persone intorno possono così osservare ciò che accade all'esterno, come in un film.
La Plaza de San Juan de Dios e i suoi giochi d'acqua notturni



Inizio pagina