Precedente Russia Successiva
Mosca
I Magazzini GUM: ristrutturati e completamente occidentalizzati come qualsiasi altro centro commerciale di una metropoli americana, europea o asiatica
La Cattedrale di Cristo Salvatore: sulla riva della Moscova, a poca distanza dal Cremlino, verso occidente. È la chiesa ortodossa orientale più alta.
La costruzione della cattedrale richiese molti anni e non emerse dalle impalcature fino al 1860
La Moldova, al crepuscolo
Il Teatro Bolshoy
La statua di Lenin svetta nella piazza omonima
La statua di Pietro il Grande a Mosca è un monumento che raffigura Pietro I di Russia, zar di Russia dal 1682 al 1725. Il monumento è al 6º posto tra le statue più alte del mondo.
Realizzata su progetto dell'architetto Zurab Konstantinovic Cereteli, fu concepita per raffigurare Cristoforo Colombo in occasione del 500º anniversario della scoperta dell'America, nel 1992. Dopo che nessun cliente statunitense fu trovato dall'artista, egli si ripropose di "riciclare" il progetto per un monumento commemorativo del 300º anniversario della prima flotta russa, raffigurante Pietro il Grande. La statua è stata realizzata e collocata a Mosca, su un isolotto artificiale della Moscova. La testa del navigatore genovese fu sostituita con quella dello zar, ma le tre caravelle rimasero; l'artista nega di aver riutilizzato un'idea precedente per la statua moscovita.
Considerata da molti tra le statue più brutte del mondo, la città di Mosca ha deciso nel 2010 di disfarsene, offrendo di cederla a varie città russe. San Pietroburgo ha rifiutato, ma il sindaco di Arcangelo si è detto disposto ad accettarla.
Statua gigante (17,5 metri di altezza) dedicata al principe Vladimir il Grande, il santo ortodosso artefice nel 988 della conversione al cristianesimo dell'allora Stato della Russia di Kiev (le attuali Russia, Bielorussia e Ucraina) e oggi diventato il simbolo del nuovo conservatorismo di Stato
Inaugurata nel 2016



Inizio pagina