Umbria
Lago di Trasimeno
Su una collina a 260m, con i suoi 126 mq di estensione, è il quarto lago italiano.
Raggiunge i 6 metri di profondità e i suoi emissari sono artificiali: uno sotterraneo scavato dai romani, uno completato il secolo scorso a scopi irrigui. In prossimità della riva settentrionale si trovano 2 isole (Maggiore e Minore). Sulla stessa riva nel 217 a.C. Annibale attirò in un agguato i romani e li sconfisse. A sud-ovest invece si trova la più vasta isola del lago (isola Polvese - nella foto).
E’ un lago pescoso, circondato da canneti, dal 1995 Riserva Naturale che fa da sosta invernale a numerosi uccelli migratori soprattutto cormorani e folaghe
Attracco di pescatori.
L'attività di pesca si è via via ridotta nel corso degli ultimi decenni. Ora è svolta principalmente da piccole cooperative e piccole barche guidate da massimo due pescatori.
San Feliciano è il principale borgo di pescatori della zona.
Si può visitare un interessante Museo della pesca dove vengono spiegati metodi di cattura dei pesci dal Neolitico ai giorni nostri.
Da San Feliciano in estate partono i battelli per l’isola Polvese
Panoramica del lago. Sullo sfondo le altre due isole: Isola Maggiore e Isola Minore.
Il Trasimeno è in gran parte circondato da piantagioni di ulivi, in questa stagione si può assistere alla raccolta delle olive lungo le sponde del lago.
Colori autunnali della campagna intorno a Tuoro sul Trasimeno, paese che è sorto dove si combattè la sanguinosa battaglia tra i romani di Flaminio ed i cartaginesi di Annibale (217 a.C).
Se si ha la fortuna di trovarlo aperto, si può visitare il Centro di Documentazione Permanente sulla Battaglia del Trasimeno con una mostra su Annibale e le varie teorie della battaglia.
A Lido di Tuoro, la parte del paese che si affaccia sul lago, c'è una spiaggia con alcune sculture di Pomodoro: il Campo del Sole.
La spiaggia al crepuscolo



Inizio pagina