Precedente Sicilia Successiva
Stromboli
L'isola di Stromboli ha origine circa 200.000 anni fa quando la prima bocca eruttiva emerse dal mare, quello che oggi è chiamato Strombolicchio, di cui rimane solo il condotto eruttivo solidificato, sopravvissuto all'erosione marina. L'isola attuale vera e propria emerse 40.000 anni fa. La parte tuttora attiva si trova nella parte nord-occidentale, la Sciara del Fuoco, con le sue tre bocche eruttive che producono esplosioni più o meno intense, pressochè quotidianamente
La spiaggia nerissima che accoglie il visitatore che approda a Punta Scari
Uscendo dal porto si trova una strada che si immette direttamente all'interno del centro abitato. Questa ripida salita si immerge tra il verde dei fichi d' india, le piante di capperi, i coloratissimi gerani, i bouganville e i negozietti tipici dove è possibile degustare le delizie locali. Il panorama spazia fino allo Strombolicchio, visibile sullo sfondo.
Proseguendo la camminata nel paese, si arriva facilmente a Piscità, zona residenziale e nota per le numerose calette di spiagge nere incastonate tra costoni di pietra lavica. La strada porta fino ad un'ampia spiaggia che delimita la fine dell'agglomerato urbano e l'inizio della della Sciara del Fuoco. Uno dei momenti più affascinanti per vivere l'isola è il tramonto; il sole, nel suo lento calare, acquista un colore rossastro che illumina il cielo per poi spegnersi sull'acqua.



Inizio pagina