Sardegna
Chia
All'estremo sud dell'isola, a 50 km circa ad ovest di Cagliari si trova il comune di Domus de Maria. Su questo tratto di litoranea si trovano alcune splendide spiagge, racchiuse tra la Torre di Chia, Capo Spartivento (nella foto) e Porto Teulada.

La bianchissima spiaggia libera a ovest di Capo Spartivento

La Torre di Chia: considerata parte di un insediamento punico (denominato città di Bithia), che già dall'VIII secolo rappresentò uno scalo importantissimo per Fenici, Punici e Romani lungo le rotte del Mediterraneo verso l'occidente. I ruderi dell'antica città interessano tutta l'ampia insenatura che per la sua caratteristica morfologica costituiva un ottimo punto di approdo ad oriente e ad occidente.
La torre è raggiungibile a piedi tramite una agevole strada sterrata dal parcheggio oppure tramite un sentiero un po' più ripido dalla spiaggia antistante.
Abbondanti tracce di elementi fortificati che cingono tutta l'area inducono a pensare che già in epoca punica la città abbia rivestito il ruolo di fortezza marittima, a controllo del retroterra e della costa (le coste africane sono lontane appena 180 km). I resti archeologici consentono di individuare chiaramente un'area sacra nell'isolotto di Su Cordolinu, con altari e urne cinerarie.
All'altezza della torre spagnola si individuano parti dei ruderi abitativi, sia punici che romani. Nel settore settentrionale un muro a cremagliera cinge un pianoro dove la torre svettava a difesa di quella che è stata considerata l'acropoli della città.
Nella foto il panorama che si gode dalla sommità della torre volgendo lo sguardo a est...
...e a ovest

Sullo sfondo si trovano le spiagge racchiuse tra Capo Spartivento e Porto Teulada.
E' visibile anche la famosa laguna di Chia, separata dal mare da un lembo di sabbia.
La laguna vista da un sentiero che la costeggia e che conduce alla spiaggia.
In alcuni periodi dell'anno la laguna è meta di migrazione di fenicotteri rosa.



Inizio pagina