Liguria
San Fruttuoso
In battello da Camogli (o da Portofino) si giunge a questa splendida cala, incuneata nel monte di Portofino, che racchiude il complesso abbaziale di San Fruttoso, oggi proprietà del F.A.I..
I monaci benedettini che vissero qui nel '200, nel periodo di massimo fulgore ebbero potere, privilegi e proprietà di estensione oggi non immaginabile. Il nucleo benedettino era sorto nel 984, sulle rovine di un preesitente convento. Con la protezione dei potenti Doria che eressero nel '500 la torre di difesa contro pirati e veneziani, la potenza di San Fruttuoso durò a lungo.
La fase dei restauri infatti ha avuto origine nel 1933, da parte dello Stato Italiano, dopo che il complesso era stato stato lungamente abbandonato e adibito a miseri alloggi. Il complesso era stato inoltre semidistrutto da una alluvione nel 1915.
Ma è nel 1985 che il FAI, grazie all'aiuto di sponsor generosi, interviene nei restauri, dando un concreto contributo al salvataggio di questo gioiello d'architettura e ne conferisce l'aspetto attuale.
All'interno dell'abbazia di trova il "Museo del Monte".
Da una delle trifore che adornano la facciata dell'abbazia si gode la splendida vista sulla cala.
La sala dell'abbazia adibita a sepolcreto per custodire le tombe della famiglia Doria dal 1275 al 1305.
La torre Doria, che domina la baia da levante.



Inizio pagina