Basilicata
Maratea
Comune in provincia di Potenza a 170Km da Matera. Si trova ad un'altitudine di 311 m.
Dalla zona del porto si vede il Cristo Re, ormai simbolo di Maratea.
Maratea è l'unico sbocco della Basilicata sul Mar Tirreno.
Il paese è situato alle pendici del Monte San Biagio, dominante il golfo di Policastro, dove si affacciano bellissime spiagge (qui siamo a Fiumicello).
Il versante sulla costa è occupato da un Belvedere con la Statua del Redentore, opera dello scultore Bruno Innocenti. Una strada panoramica tortuosa porta alla sommità del promontorio. Lì è obbligatorio lasciare la macchina ad un parcheggio e prendere una navetta che porta e riporta i turisti alla statua del Cristo Re.
Il Cristo Redentore si trova sulla vetta più alta del monte San Biagio, sovrastante il centro storico di Maratea. È stata completata nel 1965, con un impasto di cemento misto a marmo di Carrara, da Bruno Innocenti, scultore fiorentino, su idea di Stefano Rivetti. Con i suoi 22 metri di altezza circa, è la statua più alta d'Italia e la sessantaseiesima più alta del mondo. Raffigura il Cristo Redentore, dopo la Resurrezione, in una iconografia molto distante da quella tradizionale. Un particolare effetto ottico fa sì che osservandola da lontano pare guardare il mare, mentre invece ha lo sguardo rivolto verso i monti della Lucania.
Dopo quella di Rio in Brasile, è la statua di Cristo Redentore più alta al mondo
Il 21 marzo 1982 la città è colpita da un violento terremoto, che danneggia molte abitazioni e alcune chiese, poi restaurate, e il 12 gennaio 1987 il porto (foto dal Cristo Redentore) viene quasi completamente distrutto da una eccezionale mareggiata.
All'interno del paese si possono visitare le famose 44 chiese.
Per le sue numerose chiese, cappelle e monasteri infatti Maratea è detta anche la città delle 44 chiese. Costruite in epoche e stili diversi, molte di esse rappresentano un notevole patrimonio artistico-religioso.
Il borgo antico, in posizione più elevata, e la piazzetta.
Maratea ha un'economia concentrata quasi tutta sul turismo estivo. Molti sono gli eventi estivi, come Marajazz, Marateatro, Maratea Musica Festival
La chiesa dell'Addolorata con l'obelisco
La costa di Maratea si estende per 32Km.
In prossimità di Castrocucco la costa frastagliata offre scorci panoramici.
Il confine con la Calabria è segnato dalla foce del fiume Noce (sullo sfondo).



Inizio pagina