Precedente Parigi Successiva
Defense
La Defense, con il grande arco (La Grande Arche) che completa l'asse dei monumenti che, da est a ovest attraversano Parigi, è la risposta francese al profilo di Manhattan.
Il tetto, a 90m di altezza, è aperto al pubblico e ospita una mostra che ripercorre la storia della costruzione dell'Arco. Rivestito con marmo di Carrara, questo enorme cubo vuoto è abbastanza largo da contenere Notre Dame
Concepito nel 1950 e iniziato nei primi anni '70, il distretto commerciale della Defense fu progettato sul modello americano come il centro per gli affari moderno e funzionale di Parigi.
Nei primi anni 70 divenne invece emblema di una architettura moderna e artificiale, così le compagnie snobbarono il progetto. Ciononostante negli anni '80 venne recuperato grazie alla costruzione del gigantesco centro commerciale Quatre-Temps e del nuovo cinema Imax.
Alcuni attribuiscono alla Defense un aspetto inumano e scomposto; altri la lodano per il carattere innovativo e futuristico. Resta comunque uno degli sviluppi urbanistici più ambiziosi d'Europa.


A Natale, nello spiazzo all'uscita della metropolitana, si tiene un mercato di bancarelle con specialità culinarie e artigianato etnico.
Panoramica dei grattacieli e mercatino
La Défense prende il nome dalla statua de "La Défense de Paris" ("La Difesa di Parigi"), che venne costruita nel 1883 per commemorare i soldati che avevano difeso Parigi durante la guerra franco-prussiana.
Nella foto la statua è ammantata di bianco dopo un'abbondante nevicata.



Inizio pagina