Precedente Selandia Successiva
Hillerød - Frederiksborg Slot
A 40 Km dalla capitale, a un quarto d'ora dalla città di Hillerød, si trova il magnifico castello rinascimentale di Frederiksborg che sorge su tre isolotti, collegati da ponticelli, in mezzo al lago.
Le sue origini vanno fatte risalire al 1562. Nel XVIII e XIX sec. assunse le funzioni di museo, poi tornò a diventare residenza reale fino all'incendio devastante del 1859. Il castello venne poi venduto ad un privato (il proprietario della birreria Carlsberg) che lo rimise a nuovo, creando una fondazione e nel 1878 lo riaprì, dichiarandolo Museo di Storia nazionale della Danimarca.


Nel cortile della seconda isola si trova, dal 1888, la copia della fontana di Nettuno del 1623 (l'originale fu trafugato dagli svedesi a Copenaghen e ora si trova a Stoccolma)
La casa del castellano, sulla seconda isola. Siamo sul ponte che porta alla terza isola.
Siamo nel cortile del castello, sulla terza isola. Di fronte a noi l'Ala del Re, la parte più antica del castello. Vi si trova l'ingresso vero e proprio del Museo.
Gli interni sono riccamente arredati con mobili preziosi, affreschi, arazzi e oggetti di interesse storico.

Nella foto una gigantografia di Cristiano IV
Sulle rive del lago che circonda il castello, si trova un enorme parco barocco, commissionato circa un secolo dopo l'inaugurazione del castello. Oggi è considerato nel suo genere il giardino più bello dell'Europa del Nord, specialmente dopo la ricostruzione avvenuta tra il 1993 e il 1996, che lo ha riportato ai passati splendori



Inizio pagina