Precedente Quebec Successiva
Parc Miguasha
Il Parco Nazionale di Miguasha è un centro molto importante di giacimenti di fossili. C'è un museo al chiuso e una parte all'aperto: 2 km di spiaggia e rocce costiere costituite da sedimenti di roccia grigia vecchia di 350-375 milioni di anni, composta di strati alterni di arenaria e limo. Qui si trovano foreste di betulle, pioppi e abeti. Alcune delle specie di pesci, fauna e spore che si trovano nel parco sono antiche o rare.
Istituito nel 1985, il parco venne inserito nel 1999 nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO
Il Miguasha National Park è considerato il più importante sito paleontologico per il ritrovamento di fossili del periodo Devoniano, conosciuto come l'era dei pesci. Ben cinque dei sei gruppi di pesci fossili di questo periodo, risalenti a circa 370 milioni di anni fa, possono essere trovati entro i confini del parco. Tra di essi si sono avuti importantissimi ritrovamenti di fossili in ottimo stato di conservazione di Sarcopterygii, predecessori dei tetrapodi, che sono ritenuti i primi vertebrati terrestri con quattro zampe.
Ad oggi oltre 5.000 fossili sono stati identificati, categorizzati e computerizzati in questo singolo sito di enorme importanza
La spiaggia, giacimento inesauribile di fossili
Uno scavo attivo



Inizio pagina