Precedente Yellowstone
Geyser Country
La zona di Geyser Country è la più famosa del parco. Ed è sicuramente la più spettacolare. Si divide in 3 parti: l'Upper, il Midway e il Lower Geyser Basin.
Delle tre, l'Upper Geyser Basin è il punto dove sono concentrati tutti gli alberghi e dove c'è la più alta concentrazione di turisti.
Nella foto la Crested Pool, molto calda (93° circa): appare quasi costantemente in ebollizione.
Un'altra formazione magnificente: il Castle Geyser, vecchio di migliaia di anni. Erutta ogni 13 ore e mezzo circa, con altezze fino a 24 metri e della durata di circa 20 minuti, seguita da getti di vapore di 30-40 minuti.
Il giro, tutto su passerelle in legno, è lungo circa 8 km.
Il Grand Geyser durante una sua eruzione. In genere poco prevedibili, le eruzioni di questo geyser sono scostanti, a potenti getti alti fino a 60 metri. Dura in genere una decina di minuti.
Lungo tutta la passerella si vedono tantissimi piccoli geyser, come questo, detto Sawmill Geyser (erutta ogni 1-3 ore per un tempo variabile da 9’ a 4 ore). Deve il suo nome (segheria) al fatto che durante l’eruzione l’acqua ruota nel suo cratere come le lame di una segheria
La Chromatic Pool è una "hot spring" dai variegati colori che variano dal verde, all'arancio, al marrone, al giallo.
Uno dei geyser più accattivanti dal punto di vista del contesto paesaggistico è il Riverside Geyser direttamente posto sulla riva del fiume Firehole. Ha eruzioni molto prevedibili ogni 6 ore, che durano 20 minuti; le colonne d'acqua e vapore salgono in cielo fino a 23 metri, ricadendo a pioggia sulla superficie del fiume, creando molteplici effetti arcobaleno.
La Morning Glory Pool, una delle sorgenti preferite dai visitatori: chiamata così nel 1880 perchè ricordava l'omonimo fiore. Purtroppo nel tempo questa sorgente è stata vittima di vandalismo da parte di turisti che gettavano al suo interno monetine, pietre, lattine e spazzatura in genere. Questo materiale ha ostruito la naturale circolazione d'acqua riducendone notevolmente la temperatura e compromettendo così la sopravvivenza della flora batterica termofila. Il colore ne è risultato parecchio cambiato, con tonalità che tendono all'arancione e giallo, tipici dei batteri che vivono a temperature più basse.
Un chipmunk (scoiattolo striato), incuriosito dal nostro cappellino.
Infine il geyser più famoso del parco, divenuto un'icona del parco stesso: l'Old Faithful. E' il geyser, tra quelli grandi, che erutta più frequentemente, anche se non è in assoluto il più regolare (a dispetto del nome che porta). Erutta ogni 90 minuti circa (con variazioni dai 51 ai 120 minuti). L'eruzione dura poco (solo 5 minuti), ma espelle un quantitativo enorme d'acqua bollente (fino a 32.000 litri) ad altezze fino a 55 metri.
Spostandoci nella zona del Midway Geyser Basin possiamo osservare la più grande sorgente calda del parco e la seconda del mondo, con i suoi quasi 100 metri di diametro: la Grand Prismatic Spring
Fa onore al suo nome perchè lungo la circonferenza esibisce colori straordinariamente vari, che vanno dal giallo al rosso, all'azzurro e al verde.
Il bacino, grande disco dalle acque ribollenti e coperto di vapore, si formò in seguito alle varie eruzioni del vicino geyser Excelsior



Inizio pagina