Precedente Yellowstone Successiva
Canyon Country
In questa zona centrale del parco è possibile visitare numerose fumarole, i fenomeni geologici più caldi di Yellowstone. Le fumarole cominciano come sorgenti calde, ma per scarsità di acqua si trasformano rapidamente in vapore.
Ci sono anche i Mud Pots (vedi foto): stagni di fango acidissimi, costituiti da fori nella superficie del terreno ripieni di fango stagnante e caldissimo. Questi calderoni si formano al di sopra delle fumarole che liberano un gas acido, il solfuro di idrogeno. I microorganismi presenti lo convertono in acido solforico che fa decomporre la roccia in fango ed argilla. La presenza di gas che fuoriescono dal fango causa il continuo ribollio.
Nella zona centrale di Canyon Country si trovano vaste praterie dove pascolano in assoluta libertà mandrie di bisonti
Qui scorre sinuosamente lo Yellowstone River
La zona paesaggisticamente più interessante è quella delle cascate: la Lower Falls e la Upper Falls.
Nella foto la Lower Falls, dalla notevole portata d'acqua. Ci sono due strade che costeggiano il fiume da entrambi i lati. Lungo di esse ci sono dei viewpoint dove lasciare l'auto e dopo un breve tragitto a piedi è possibile arrivare a rimirare le cascate da diversi punti di vista: da sopra, da sotto, da lato, ecc
La Upper Falls è senza dubbio la cascata più grandiosa del parco. Il punto di vista più adeguato per apprezzarla in tutta la sua magnificenza (compreso l'arcobaleno che si forma tra gli spruzzi) è quello più basso. Per arrivarci bisogna seguire l’Uncle Tom Trail, un sentiero composto da 328 gradini che portano circa 150m più sotto rispetto al parcheggio.
Proseguendo lungo la strada si arriva all'Artist Point, che offre una vista spettacolare del canyon in entrambe le direzioni e della Upper Falls sullo sfondo.
Qui si comprende l'origine del nome del parco. Formazioni di roccia gialla (per la presenza di zolfo) a strapiombo sul fiume.
Nonostante quello che si potrebbe pensare (per chi ha sempre conosciuto Yellowstone come il parco di Yoghi e Bubu), non è affatto semplice incontrare gli orsi, soprattutto se si capita nella stagione "calda", durante la quale gli orsi stanno alle alte quote, dove è più fresco (e c'è meno gente).
Ciò nonostante, se si è fortunati, si può avvistarli in lontananza (armarsi di un binocolo potente). Nella foto un grizzly.
Un orso bruno si abbevera al tramonto presso il fiume.



Inizio pagina