Precedente Wyoming Successiva
Devil's Tower
Il Devil's Tower è stato il primo monumento nazionale, decretato da Theodore Roosevelt nel 1906.
Alto circa 300 metri dalla base (ma si trova a 1558 metri sul livello del mare), si tratta di una roccia di origine vulcanica, formatasi 50 milioni di anni fa, quando il magma eruppe dal sottosuolo, facendosi strada tra gli strati di rocce sedimentarie, fino in superficie. Nel corso di milioni di anni, l'erosione consumò poi i sedimenti tutt'intorno, lasciando scoperto il materiale magmatico, simile a granito, che raffreddandosi, diede origine alle tipiche colonne esagonali che oggi caratterizzano il Devil's Tower.
Le colonne esagonali nel tempo crollano. L'ultima si stima sia crollata abbastanza recentemente (stiamo parlando di tempi geologici): 10.000 anni fa.
Questo posto era considerato sacro da molte popolazioni indigene che qui hanno vissuto per lungo tempo. E lo è tuttora: si possono trovare, attaccati sui rami più bassi degli alberi, alcuni nastri a mo' di preghiere e offerte votive.

I nomi che le popolazioni indigene hanno dato al Devil's Tower sono diversi, ma tutti sempre riconducibili alla figura del grizzly. Il motivo deriva da una leggenda indiana che racconta la storia di 7 ragazze indiane che si sarebbero arrampicate per sfuggire ad un orso. La montagna, alle loro preghiere, si sarebbe innalzata al punto da salvare le ragazze dal grizzly e far loro raggiungere il cielo dove si sarebbero trasformate in stelle e avrebbero formato la costellazione delle Pleiadi. I lunghi solchi incisi sulle pareti sarebbero i segni degli artigli dell'orso. Devil's tower è infatti chiamata anche Grizzly bear Lodge.
Qui è stato girato il famoso film di Steven Spielberg Incontri ravvicinati del terzo tipo del 1977: è il luogo del film dove atterrò l'astronave madre e avvenne il contatto tra umani e alieni.


Ogni sera d'estate, vicino all'ingresso del parco, viene proiettato all'aperto il film (gratuitamente), cosicchè da una parte si vede il Devil's Tower sullo schermo, dall'altra lo si vede dal vivo.
Dal Visitor Center, che si trova alla base della Torre, parte il sentiero che permette in un paio di km di percorrere l’anello.
La sommità invece misura circa 60x120 metri.

Il Devil's Tower è una meta molto ambita dai climbers, che qui hanno modo di dare sfogo alla loro passione in uno scenario imponente.
A tal proposito ci permettiamo di darvi un suggerimento per il pernottamento: Devil's Tower Lodge
Posto all'interno del parco, lì troverete ad ospitarvi nella loro casa, con 3 camere a disposizione per gli ospiti, Frank Sanders e sua moglie: la sistemazione non è economica, ma la vista che si gode è impagabile e l'accoglienza è realmente calorosa e amichevole.
Frank è un'ottima guida e uno scalatore di grande esperienza (vanta migliaia di arrampicate in cima al Devil's Tower).




Inizio pagina