Precedente Utah
Lake Powell
Circa 2 miglia a nord di Page, lungo la U89, si raggiunge la quarta diga degli Stati Uniti: la diga di Glen Canyon (216m di altezza e soprattutto i 100m di base!! Quantità di cemento, dicono, sufficiente a costruire un'autostrada che colleghi Phoenix con Chicago!!). Se non si vuole partecipare alla visita guidata si può osservare l'imponente colata di cemento attraverso un ponte pedonale recintato (da dove è stata scattata la foto). La diga blocca le impetuose acque del fiume Colorado e dà vita al Lago Powell, il secondo lago artificiale degli USA.
Il Lake Powell si è riempito definitivamente solo dopo 17 anni dall'inaugurazione della Glen Canyon Dam (655 KM di Lago!), avvenuta nel 1957. Prima era un enorme, profondo e tortuoso canyon, ciò spiega la sua forma frastagliata. Il canyon venne scoperto nel 1869 dal maggiore Powell e da lui quindi il lago prese il nome.
Le vedute, le spiagge selvagge, le acque calde d'estate e la possibilità di noleggiare una barca, possono rendere molto piacevole una sosta sulle sue sponde.



Inizio pagina