Precedente Louisiana Successiva
voodoo

New Orleans è la città del jazz e del voodoo.
Ovunque si trovano botteghe che vendono ogni tipo di oggetti:
bamboline, amuleti talismani, maschere, oli, candele, libri di magia e di maledizioni, ecc.ecc,
il tutto inerente (o quasi...) alle pratiche voodoo.
Il merchandising su larga scala è sfrenato. Del resto gli americani sono esperti della commercializzazione di qualunque cosa
Una vetrina inquietante
Marie Laveau (1801,1881) è stata una religiosa, maga e praticante di voodoo. La ricostruzione della vita di Marie Laveau è ostacolata dalla carenza di informazioni al riguardo, e complicata dal fatto che, in ossequio alla tradizione cattolica, condivideva il proprio nome con molte delle sue figlie, tra cui Marie Laveau II, anch'essa praticante del voodoo, per cui si teme che le testimonianze pervenute possano aver confuso le due figure. Sia la figlia che la madre ebbero un'enorme influenza sullo stuolo dei loro seguaci, composto sia da neri che da bianchi: viene riportato che nel 1874 ben 12.000 spettatori, sia bianchi che neri, affollarono le rive del Lago Pontchartrain per poter assistere alla celebrazione dei riti di Marie Laveau II in occasione della vigilia di San Giovanni. La fama di Marie Laveau e l'alone di mistero creatosi attorno alla sua figura le sono valsi il titolo di voodoo queen per eccellenza.
Oggi il suo nome è sfruttato per un rinominato gift shop di Bourbon Street
Bamboline voodoo portafortuna
A New Orleans organizzano persino i "Cemetery Tours", che risultano essere tra le attrazioni principali. Si visitano il cimitero St.Louis n.1 (che ospita la tomba di Marie Laveau) e in second'ordine il Cimitero Lafayette, spesso usato come location nei film girati a New Orleans. I cimiteri ospitano tombe e sculture particolarmente belle e molto datate (alcune risalgono addirittura al '700)



Inizio pagina