Arizona Successiva
Grand Canyon
Immane fessura di oltre 446 Km formata da gole e rossi bastioni levigati dalle acque impetuose del fiume Colorado che si estende dal sud dello Utah al nord dell'Arizona. Profondo più di 1800 m, è largo fino a 29 Km, distanza che divide i due Rim: North e South. Tale distanza tra i due versanti rende necessario scegliere anticipatamente quale rim (sud o nord) del Grand Canyon visitare. Noi abbiamo optato per la visita del South Rim ed è a questa zona che si riferiranno le immagini.
Nel periodo mesozoico la pianura del Colorado si innalzò fino a formare un altopano che attualmente raggiunge i 2500 m. Se si percorrono i sentieri che portano al fondo del canyon si possono osservare notevoli biodiversità: si passa dai cactus alle querce, dai mogani ai pini ed altre conifere.
Il traffico alle auto è vietato e l'unico mezzo alternativo a quattro ruote per spostarsi è un bus navetta gratuito che ferma ad ogni punto panoramico. Si può comunque percorrere a piedi il sentiero pianeggiante lungo il rim sostando in più punti panoramici per ammirare uno dei paesaggi più conosciuti d'America.
Il Grand Canyon diventa parco nazionale nel 1919 e poco dopo viene costruito un albergo che comincerà ad attirare i primi turisti. Ad oggi si calcola che ogni anno più di 5 milioni di visitatori si rechi sulle sponde del Gran Canyon. Dormire in un albergo all'interno del parco permette di perdere pochissimo tempo per gli spostamenti e poter essere presenti ad albe e tramonti...
Non potevamo perderci l'alba che dicono essere magnifica...
Non potevamo perderci il tramonto che dicono essere magnifico...
A Tuysan, piccolo centro abitato a sud-est del parco c'è un piccolo aeroporto. Qui si possono noleggiare piccoli aerei o elicotteri. Suggeriamo senz'altro il volo in elicottero Eco star (migliore visibilità). Il volo dura circa mezz'ora ed è, a nostro parere, il modo migliore per apprezzare la maestosità del canyon. Nella foto, scattata dall'elicottero, scorre il fiume Colorado.



Inizio pagina