Precedente Thailandia Successiva
Wat Phra Singh

Tra i templi più belli di Chiang Mai, Wat Phra Singh costruito nel 1385, poco più di un secolo dopo la fondazione della città nel 1262 da parte di Re Mengrai
Wat Phra Singh significa il "Tempio del Buddha Leone", nominativo derivamente dal fatto che dal 1367 il tempio custodisce al suo interno l'immagine del Buddha Leone (Phra Singh). Gli storici ritengono inoltre che il Wat Phra Singh fu la prima dimora del Buddha di Smeraldo, successivamente trasferito al vicino Wat Chedi Luang e tutt'oggi custodito presso il complesso del Wat Phra Kaew a Bangkok.
Abbandonato nel corso del XVIII secolo, il tempio fu ristrutturato nel corso del XIX secolo dal sovrano Chao Kawila e dal suo successore, Chao Thammalangka (a cui si devono gli splendidi dipinti murali all'interno della viharn principale).
Alla data odierna il Wat Phra Singh è un importante monastero, dimora di oltre 700 monaci. All'interno della viharn principale (Viharn Luang), ricostruita completamente nel 1925 e ristrutturata nel 2008, si trova una imponente immagine dorata del Buddha in posizione reclinata (Phra Chao Thong Tip) risalente al 1477.
La Viharn secondaria, la splendida Viharn Lai Kham, fu costruita nel 1345 e ristrutturata agli inizi del XIX secolo. Quest'ultima, realizzata con stile architettonico tipico del Regno Lanna, custodisce al suo interno il Buddha Leone (Phra Singh), un immagina del Buddha risalente al XIV secolo. Le pareti interne della viharn sono decorate con dipinti rappresentanti le vite precedenti del Buddha (Jataka).
Il complesso comprende inoltre la Ubosot (la sala della preghiera), costruita nel 1806, con all'interno un trono del Buddha (Ku), la Libreria, contenente antichi manoscritti e decorata con sculture rappresentanti Thewadaa (spiriti buoni, gli angeli del Buddismo) oltre ad una serie di Chedi (pagoda), la più grande delle quali risalente al 1345.
Una straordinariamente realistica statua di cera di un famoso monaco



Inizio pagina