Precedente Thailandia Successiva
Prang Sam Yot

Prang Sam Yot è il più famoso punto di riferimento di Lopburi ed uno dei più antichi. Si trova nel centro storico della città, su una lieve altura che fa da grande rotatoria spartitraffico, vicino alla stazione ferroviaria.
Prang Sam Yod fu costruito quando Lopburi era sotto il controllo dell'impero Khmer. Fu probabilmente fondato alla fine del 12°secolo durante il regno di re Jaravarman VII, il re che costruì Angkor Thom, la capitale dell'impero Khmer, e il Bayon, il suo tempio-stato. Fu in origine un santuario buddhista dato che Jaravarman VII era un buddhista in contrasto con i suoi predecessori che erano indù. In seguito divenne un tempio indù e durante il regno di re Narai, nella seconda metà del 17° secolo, fu convertito di nuovo in santuario buddhista. Re Narai, re di Ayutthaya, aggiunse ad est un viharn in mattoni.
La maggior parte dei visitatori è attratta dall'impressionante esercito di scimmie che popola il santuario, incuranti dell'uomo e dei mezzi trasporto, compreso il treno
Prang Sam Yod è formato da tre grandi torri in stile Khmer, costruite in arenaria e laterite. Quella centrale è la più alta, mentre quelle ai lati sono più piccole. I prang poggiano su una base non tanto alta e sono collegati tra di loro da un corridoio coperto a volta.
All'interno del santuario erano custodite alcune statue del Buddha, attualmente esposte al Narai National Museum, sempre a Lopburi. Ora si possono osservare le rovine di due statue del Buddha e i soffitti in legno.
Le scimmie sono tenute all'esterno da grate, ma in compenso ci sono pipistrelli



Inizio pagina