Precedente Slovenia Successiva
Lipica
A Lipica si trova il centro noto per l'allevamento e addestramento dei cavalli Equile, fondato nel 1580 da Carlo di Stiria, figlio dell'Imperatore d'Austria Ferdinando I, per selezionare una razza da utilizzare nella parata alla corte di Vienna.
Dopo la prima guerra mondiale, il loro numero si ridusse a poche unità e furono fondate altre scuderie di cavalli lipizzani in Austria e nel mondo. Un altro momento di difficoltà si è avuto con il crollo della Jugoslavia ed oggi le scuderie tirano avanti per metà con gli introiti del turismo e per metà con gli aiuti statali.
Nella foto le stalle
I cavalli di Lipica, con il loro splendido manto bianco, sono il frutto dell'incrocio di varie razze. A cavalli del Carso, famosi fin dai tempi dei romani per la resistenza, vennero affiancati cavalli andalusi, boemi arabi e napoletani. Le scuderie si possono visitare solo con un giro guidato a partire dal mattino, secondo stagione. I puledri hanno il manto scuro e solo con l'età adulta assumono il caratteristico colore bianco; trascorrono circa due anni con le madri e poi vengono divisi tra maschi e femmine e iniziano l'addestramento. I cavalli non sufficientemente abili vengono castrati per impedire "l'indebolimento della razza".

Davanti al recinto di ciascuno è riportato il nome con la data di nascita.
Annesso al centro si trova un museo interattivo che fornisce ogni tipo di informazione sui cavalli in generale e su quelli di Lipica in particolare.



Inizio pagina