Slovenia Successiva
Lubiana
Capitale della Slovenia, il suo elegante centro storico, racchiuso tra la collina del castello e il fiume Ljubljanica, costituisce uno dei migliori esempi di barocco europeo; tuttavia sono numerosi anche gli edifici in stile liberty, neorinascimentale e art nouveau, mentre l'assetto urbano risente parecchio dello stile personalissimo di Jose Plecnik, uno dei maggiori architetti della prima metà del Novecento.
Presernov Trg con il monumento a Preseren, poeta nazionale sloveno. Sulla piazza si affacciano begli edifici in stile secessionista e la chiesa francescana dell'Annunciazione mentre su un lato il Triplice Ponte, simbolo della città, scavalca la Ljubanica, con la campata centrale destinata ai veicoli e le due laterali, aggiunte dal prolifico architetto Joze Plecnik, ai pedoni.
Particolare del "triponte".
Il centro storico è interessante ed una giornata può essere sufficiente per visitarlo. Due sono gli artisti che maggiormente hanno lasciato la loro impronta sulla città: il già citato architetto Joze Plecnick e lo scultore Francesco Robba.
Il castello di Lubiana sorge in posizione suggestiva sulla collina che domina la città vecchia, anche se artisticamente non è niente di eccezionale. Si può raggiungere a piedi oppure mediante trenino o funicolare.
Metsni Trg: al centro della piazza si trova la fontana dei fiumi, ispirata a quella del Bernini in Piazza Navona a Roma. Sono rappresentati i tre fiumi principali della Carniola, la Sava, la Krka e la Ljubljanica.
Un lato della piazza è occupato dal Municipio, con la facciata dominata dalla torre dell'orologio. Metsni Trg prosegue poi trasformandosi in una via pedonale che continua più in là con il nome di Stari Trg, formando l'asse principale del nucleo antico di Lubiana, pieno di locali e bei palazzi



Inizio pagina