Precedente Siria Successiva
Aleppo, città
Aleppo è una città della Siria settentrionale, non lontana dal confine turco, e per questo è anche detta "la capitale del Nord". È una delle città più antiche del mondo e si dice sia la città più antica abitata ininterrottamente e mai abbandonata.
È patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1986 soprattutto per la sua meravigliosa Cittadella di cui qui si ammira il piazzale antistante rinfrescato da palme.
Il miglior panorama della città si può osservare proprio salendo sulla collinetta della Cittadella.
Aleppo è anche detta "al-Shahaba", ossia "la grigia", soprannome dovuto alla roccia calcarea grigia con cui sono costruite le sue abitazioni.
La storia della città è antichissima e narra di un territorio da sempre strategico, a metà strada tra il mare e l'Eufrate, motivo di dispute tra i più grandi popoli fin dall'antichità.
Aleppo è una vera città cosmopolita che include arabi, curdi, armeni, circassi e turchi. La maggioranza della popolazione è di fede musulmana sunnita, mentre gli oltre 300.000 cristiani appartenenti ad una decina di confessioni fanno di Aleppo la terza maggiore città cristiana del mondo arabo dopo Il Cairo e Beirut.
Nella seconda metà del XX secolo la comunità ebraica di Aleppo si è drasticamente ridimensionata a causa di diverse ondate migratorie causate da fattori politici (il conflitto arabo-israeliano) ed economici, mentre diverse migliaia di drusi, alawiti e ismailiti delle province circostanti si è stabilita in città.
Oltre la città antica, Aleppo propone anche molti musei interessanti, che la rendono centro culturale di riferimento, insignito, nel 2006, del prestigioso titolo di Capitale Culturale del Mondo Islamico.
Oggi Aleppo conta circa 3,7 milioni di abitanti, non considerando la periferia che ne conterebbe almeno altri 2 milioni.
Rientrando in città verso il tramonto, i contadini delle periferie tornano alle fattorie.



Inizio pagina