Precedente Siria Successiva
Damasco, Museo Nazionale
Il Museo Nazionale è il principale museo archeologico di Damasco e uno dei più importanti di Siria. Situato nel quartiere ovest della città, tra l'Università e la Moschea di Tekkiye, fu costruito nel 1936 per le collezioni archeologiche nazionali, raccolte a partire dal 1919. L'edificio fu rinnovato e ingrandito nel 1956 e nel 1975.
Nella foto l'ingresso del museo, che rappresenta il portale monumentale di Qasr al-hayr al-Gharbi, uno dei castelli degli Omayyadi.
Nel cortile all'aperto si respira aria mesopotamica, ma molte altre sculture si ritrovano nel giardino antistante il museo.
Uno dei mosaici esposti nel giardino.
Una spettacolare ricostruzione all'interno del museo è rappresentata dalla sala dell'assemblea della sinagoga di Dura Europos. Si tratta di una sinagoga affrescata, unica nel suo genere, risalente alla metà del III sec. Queste pitture sono particolarmente importanti perché rispecchiano l'evoluzione dell'arte paleocristiana a Roma.
Grazie alla formazione di un terrapieno e all'entrata massiva di sabbia, si è avuta la conservazione di meravigliosi dipinti che rappresentano tutta la vita di Mosè.
Statua in alabastro con gonnellino intessuto con ciuffi di lana. Gli occhi, aggiunti sempre successivamente, sono in materiale calcareo e poi disegnati.



Inizio pagina