Precedente Norvegia Successiva
Bergen porto
Bergen, città costiera sud-occidentale, è il secondo centro più popoloso della Norvegia dopo la capitale Oslo (250.000 abitanti). Capoluogo amministrativo della contea di Hordaland, è considerata la porta dei fiordi norvegesi.
Bergen venne fondata intorno al 1070. Nel 1360 venne aperto l'ufficio (Kontor) della Lega Anseatica e Bergen divenne un importantissimo crocevia commerciale. Infatti la Lega Anseatica, capitanata dai ricchi mercanti dell'Europa settentrionale e del mar Baltico, fecero di Bergen, dal XIV al XVIII sec, il punto di riferimento principale per il commercio dello stoccafisso. Gli scambi riguardavano soprattutto lo stoccafisso proveniente dal nord del paese e i cereali provenienti dall'Europa.
Byggen è lo storico quartiere lungomare costituito da case di legno edificate in linea. Il quartiere occupa tutto il lato orientale della baia di Vågen. Negli edifici di Bryggen risiedevano gli impiegati della Lega, in maggioranza tedeschi, le attività amministrative, ma soprattutto i magazzini di stoccaggio delle merci.
Ben 61 edifici furono ricostruiti in seguito all'incendio del 1702 che distrusse gran parte dell'area e molti altri si sono salvati da un secondo incendio nel 1900. Attualmente circa un quarto degli edifici sono ancora originali; le costruzioni restanti sono più recenti anche se alcune strutture interrate risalgono al XV secolo.
Oggi i magazzini di Byggen ospitano attività legate al turismo come negozi, ristoranti e musei tra i quali il museo anseatico e appunto il museo di Bryggen.
Il quartiere, con le sue circa 280 case di legno, è stato inserito dall'UNESCO nel 1979 tra i patrimoni dell'umanità.



Inizio pagina