Precedente Jutland nord Successiva
Hirtshals Nordsømuseet
A Hirtshals si trova l'acquario-oceanario più grande del Nord Europa (da non confondersi con Aqua, che è l'acquario più grande ma di acqua dolce, e si trova a Silkeborg)
Coi suoi 4,5 milioni di litri di acqua marina del Mare del Nord, l'acquario offre una visione realistica di ciò che vive nelle profondità di questo mare.
Migliaia di pesci, inclusi gli squali e altri predatori di questi mari popolano l'enorme cilindrica vasca centrale.
Nella foto sotto: la fantastica mega-vasca, con tanto di anfiteatro a scalinata, per permettere al pubblico di sedersi ed ammirare lo spettacolo silenzioso della natura sottomarina.
La parte esterna della vasca delle foche. Esiste poi una parte sotterranea, dove è possibile ammirare le loro peripezie natatorie sott'acqua.
Il tunnel che passa sotto la vasca delle foche e porta all'interno dell'acquario. Le foche si divertono a passarci sopra e ad osservare quegli strani esseri che passeggiano sotto... bellissimo!
Di tanto in tanto è possibile vedere un subacqueo intento a pulire i vetri della vasca, disturbato giocosamente dalle foche più piccole. Oppure intento a dar da mangiare ai pesci.
Ma l'acquario offre anche un laboratorio marino dove adulti e bambini possono fare esperienze diverse.
Per esmpio la "touch-pool" (nella foto), dove si può prendere in mano (con delicatezza) un granchio o una stella marina.
C'è poi la zona dei microscopi dove osservare da vicino le minuscole forme di vita marine.
E ancora tante altre postazioni multimediali per divertirsi imparando.
La didattica è sempre curata nei minimi particolari ed in modo divertente e accattivante per i più piccoli



Inizio pagina